Politica per la qualità
SIMEC S.r.l. si presenta nel mercato dell'installazione, vendita e manutenzione di impianti elettrici, elettromeccanici, oleodinamici e dell'automazione a partire dagli anni '80, andando a servire molteplici realtà che spaziano da piccoli privati, aziende più o meno strutturate e pubblica amministrazione locate principalmente nel territorio che spazia tra Siena e Firenze. In tutti questi anni la Direzione di SIMEC S.r.l. ha rafforzato la propria convinzione che l'unico modo per restare sul mercato in modo gratificante per l'azienda, i clienti e tutte le parti interessate sia quello di svolgere la propria attività curando in primis tutto ciò che è necessario per offrire al cliente un servizio di qualità e ai propri collaboratori un ambiente di lavoro sereno all'interno di una organizzazione competente e leale.
Forte di tali principi SIMEC S.r.l. ha deciso di implementare un Sistema di Gestione per la Qualità nel rispetto della norma UNI EN ISO 9001:2015 adottando rispetto ai propri processi un approccio basato sul risk based thinking che consenta all'azienda di lavorare ancora di più nell'ottica del miglioramento continuo, del coinvolgimento dei propri collaboratori e della condivisione della con le parti interessate.
La Direzione di SIMEC S.r.l. in prima persona si impegna pertanto ad esercitare la propria leadership nel definire e revisionare periodicamente la presente politica, nel definire obiettivi aziendali coerenti con la propria realtà, assicurando che siano presenti in azienda le risorse necessarie, promuovendo il miglioramento e impegnandosi perché il sistema di gestione per la qualità venga applicato in modo efficacie e supportando il personale tutto per il raggiungimento di tale obiettivo.
Nello specifico SIMEC S.r.l. si pone l’obiettivo di garantire:
- una continua attenzione alle esigenze e alla soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate rilevanti;
- la prevenzione delle non conformità in tutte le fasi del servizio svolto attraverso una chiara identificazione dei processi e dei controlli e monitoraggio necessari rispetto agli stessi;
- la conoscenza ed il rispetto inderogabile della normativa cogente applicabile, delle eventuali convenzioni sottoscritte, dei criteri di sicurezza prescritti dalla normativa vigente e di riservatezza dei dati trattati;
- la qualifica e lo sviluppo delle competenze dei propri operatori attraverso corsi di formazione e addestramento in azienda;
- la scelta di fornitori qualificati che siano garanzia di qualità del prodotto/servizio acquistato;
- la flessibilità rispetto alle esigenze dei clienti che spesso richiedono interventi in emergenza;
- identificando ed avviando azioni per il miglioramento e per la correzione delle non conformità, per la gestione di rischi e delle opportunità e per il continuo miglioramento del Sistema tenendo presente gli obiettivi definiti.
La Direzione traduce la presente politica per la qualità in obiettivi esattamente specificati e pianificati, di cui verifica periodicamente l’attuazione, si impegna inoltre per far si che la presente politica per la qualità sia conosciuta, compresa e attuata a tutti i livelli dell’organizzazione, e ad identificare ed assicurare i mezzi e le risorse adeguati per attuarla.
La comunicazione della presente a tutte le parti interessate avverrà tramite consegna di copia in formato elettronico/cartaceo previa richiesta delle parti stesse o pubblicazione sul sito internet aziendale.
Belvedere - Colle Val D'elsa, 31 Gennaio 2018
La Direzione
Sig. Remo Ceccherini